L'Azienda

Finagri nasce nel 1988 a Ponte Buggianese in provincia di Pistoia nel cuore della Valdinievole, posizione geografica logisticamente favorevole per la presenza di grandi vie di comunicazione che hanno facilitato il trasporto delle materie prime e le consegne dei prodotti finiti. Già da subito Finagri si afferma tra le più importanti aziende che producono attrezzature zootecniche e grazie ad una efficiente rete commerciale riesce a sviluppare il proprio mercato in Italia, in Europa ed anche nel resto del mondo.

Nel corso degli anni i successi si sono susseguiti a grande velocità, prima lo sviluppo di nuovi prodotti, innovativi e curati sia dal punto di vista tecnologico che di design, fino ad arrivare ai primi anni di questo secolo che ha visto Finagri direttamente coinvolta anche nel mondo dell'elettronica con l'acquisizione di un ramo aziendale di una importante azienda leader in Italia dell'elettronica industriale.

Portare all'interno una nuova divisione come l'elettronica ha comportato nuovi investimenti in tecnologia, macchinari e persone competenti e dinamiche che hanno saputo far crescere Finagri anche nel settore dell'elettronica, presentando nuove linee di prodotti come gli elettrificatori per recinti elettrici.

In un unico plant Finagri cerca di integrare tutte le fasi produttive dei propri prodotti, progettazione, produzione sia delle parti meccaniche che elettroniche ed assemblaggio nel massimo controllo di qualità che la delocalizzazione, oggi tanto di moda, non permette.

 

Il lavoro si svolge in spazi ottimizzati per minimizzare i costi e migliorare la qualità finale del prodotto, le materie prime sono controllate da rigidi standard di qualità e la produzione viene svolta con macchinari di ultima generazione guidati da tecnici qualificati e altamente motivati.

Oggi Finagri ha ancora migliorato il proprio bagaglio tecnologico investendo in nuovi strumenti che aiutano i tecnici a lavorare in maniera più dinamica e coesa. Tutti i processi produttivi sono stati integrati tramite una efficiente rete informatica che controlla tutte le fasi produttive dalla materia prima fino alla spedizione dei prodotti finiti.

Il reparto elettronica ha ampiamente sviluppato la tecnologia a montaggio superficiale con componenti SMD usando serigrafica per creme saldanti, pick&place e forno a rifusione per il montaggio e la saldatura delle schede elettroniche.

Il reparto meccanica e carpenteria leggera usa macchine aggiornate con programmatori numerici e software che ottimizzano l'uso delle lamiere e dei profilati in ferro.

L'officina di aggiustaggio costruisce gli stampi e le attrezzature necessarie per la produzione alle macchine e per l'assemblaggio manuale.

Finagri ha saputo tutelare anche la proprietà intellettuale depositando negli anni diversi brevetti di prodotti o parti di essi che si sono distinti anche in varie mostre di settore con riconoscimenti e premi.

 

I controlli di qualità lungo tutta la filiera e l'uso di tutte queste nuove tecnologie produttive permette a Finagri di offrire un supporto assistenza altamente efficiente che può avvalersi anche dei dati di tracciabilità della catena produttiva per assistere al meglio i propri Clienti.

Finagri oltre a mantenere altamente efficienti e aggiornati i propri processi produttivi ha anche un occhio di riguardo al rispetto dell'ambiente ottimizzando gli sprechi delle materie prime e nell'uso degli imballaggi.

Oggi Finagri è attenta anche alle nuove tendenze mediatiche iniziando ad utilizzare sui propri prodotti anche tecnologie come QR-code, registrazioni on-line dei prodotti e area riservata internet con servizi dedicati ai nostri Rivenditori.

 

L'evoluzione tecnologica sia sui prodotti che dei processi produttivi in Finagri non si ferma mai e questo sito internet rappresenta il catalogo più aggiornato dove oltre a trovare le ultime novità è anche possibile visionare e stampare le schede tecniche di tutti i nostri prodotti.

 

La storia